HomeILLUMINOTECNICAUn po' di tecnica #2: Illuminamento e Luminanza

Un po’ di tecnica #2: Illuminamento e Luminanza

-

Nel precedente articolo ho descritto le due grandezze fondamentali dell’illuminotecnica: l’intensità e il flusso luminoso. Passo successivo è la definizione quantitativa della luce che incide o che viene emessa da una superficie. Si possono distinguere due grandezze quantitative: l’ illuminamento e la luminanza.
L’illuminamento è una grandezza oggettiva indipendente dalla posizione della superficie rispetto all’osservatore, che misura la quantità di flusso luminoso intercettato da una superficie.
L’illuminamento (E) medio su una superficie è dato quindi dal rapporto tra il flusso luminoso (Φ) emesso da una determinata sorgente e la superficie ricevente (A).
E=Φ/A=lm/m2 = lux (lx) un lux è quindi l’illuminamento prodotto da un flusso di un lumen distribuito im modo uniforme su una superficie di 1m2

Qua sotto un’immagine che chiarisce la definizione di Illuminamento

illuminamento
La luminanza (L) è invece una grandezza soggettiva, dipendente dalla posizione dell’osservatore. Corrisponde alla quantità di luce che effettivamente giunge al nostro occhio.

image001

La luminanza (L) di una superficie infinitesima in una data direzione è definita come rapporto tra l’intensità luminosa (I) emessa in tale direzione e l’area apparente della superficie verso l’osservatore (NB per area apparente si intende la proiezione della superficie nella direzione dell’osservatore).

Qua sotto invece un paio di immagini che evidenziano in modo chiaro la definizione di Luminanza.

luminanza 01
L=dI/dA cosβ = cd /m2 (β è l’angolo compreso tra la normale alla superficie emettente e l’osservatore)
osservazione: ad intensità costante, se diminuisce la superficie aumenta la luminanza

luminanza 02

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. complimenti, potrebbe con la sua chiarezza chiarire certi concetti applicati alla Sindone che gli scienziati danno per scontato che i lettori conoscono già. E’ un campo molto interessante specie quando si deve capire in che modo questi concetti possono aiutare a stabilire l’autenticità della Sindone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.